Emergenza Urgenza

i nostri servizi offerti

L’urgenza emergenza è un servizio complesso che prevede l’intervento di mezzi adeguati e personale idoneamente preparato ad intervenire in circostanze di serio pericolo per la vita di una persona legato ad un evento di tipo traumatico (incidenti stradali, domestici, sul lavoro …) o di tipo medico (patologie cardiache, neurologiche, respiratorie …) che si presentino in forma acuta; queste circostanze richiedono una rapida ospedalizzazione che deve avvenire con idoneo supporto alle  funzioni vitali (coscienza, respiro, circolo). Il servizio viene svolto in collaborazione con le Centrali Operative 118 strutturate a livello provinciale, che sono gli organismi di gestione delle emergenze sanitarie.

La Croce Bianca Città di Bergamo opera anche in questo settore con volontari qualificati e mezzi idonei, fornendo una disponibilità che può variare da qualche ora al giorno sino alle 24 ore continuative.

Il 118 è il numero di telefono che collega i cittadini con il Servizio Sanitario di Urgenza Emergenza (S.S.U.Em.) attivo 24 ore su 24  coordinato da un medico rianimatore. Il Servizio, che non sostituisce il medico di base e la guardia medica, interviene nelle urgenze ed emergenze sanitarie con l’invio di personale e mezzi di soccorso adeguati. Il S.S.U.Em. costituito da una centrale operativa che, in contatto con le rispettive centrali operative d’emergenza Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco …, e con le associazioni di volontariato, coordina l’invio dei mezzi e lo smistamento dei pazienti nei diversi Pronto Soccorso.

E’ un servizio pubblico attivo 24 ore su 24
erogato gratuitamente al paziente

Se ti trovi in una situazione che richieda un intervento sanitario urgente chiama il 118. A seguito della richiesta, da parte di persone che necessitano soccorso urgente, l’operatore della centrale operativa  118, dopo aver posto una serie di domande al chiamante: stabilisce l’urgenza del servizio e il relativo codice d’intervento per poter mandare sul posto i mezzi idonei al soccorso.

Le principali domande che l’operatore della centrale 118 pone:

Cosa è successo?  Dove è successo? Quante persone sono coinvolte?  Quali sono le condizioni del paziente?

I codici utilizzati dalle centrali 118 e dai Pronto Soccorso:

Codice Bianco: servizio erogabile dal proprio medico di base
Codice Verde: servizio normale che non presenta pericolo di vita per il paziente
Codice Giallo: servizio urgente il paziente presenta almeno un parametro vitale alterato
Codice Rosso: servizio urgente il paziente presenta almeno due parametri vitali alterati

A questo punto l’operatore decide l’invio del mezzo più adeguato, scegliendo la postazione del mezzo di soccorso più vicino al paziente. I principali vantaggi sono: velocità d’intervento, qualità del servizio e sinergia degli operatori delle Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco.

Ambulanza BLS
(Basic Life Support)

Coordinata dalla Centrale Operativa 118, ha come equipaggio tre volontari (autista, caposquadra e soccorritore) debitamente formati. E’ un mezzo fornito di tutta l’apparecchiatura necessaria per operare con facilità e professionalità negli interventi d’urgenza ed emergenza.

Automedica

Auto debitamente attrezzata per il trasporto di medico anestesista e infermiere professionale in grado di muoversi con più facilità nel traffico rispetto ad una normale ambulanza. Copre, con il suo indispensabile servizio, una più vasta area di quello di un ambulanza. Il medico è indispensabile nelle manovre sanitarie in situazioni critiche.

Elicottero

L’elicottero, composto dallo stesso staff sanitario dell’automedica, è in grado di muoversi con grande rapidità e può trasportare il paziente più velocemente nell’ospedale più adatto.