I Volontari

Il nostro staff

La Croce Bianca Città Città di Bergamo è una Pubblica Assistenza composta da circa 200 volontari qualificati che, alternandosi, offrono la propria disponibilità ad effettuare diverse tipologie di servizi. In funzione della formazione il volontario può coprire diverse figure nell’associazione:

Volontario operatore radio/centralinista:
(formazione: affiancamento a volontario esperto)

L’operatore radio è colui che cura il coordinamento dei diversi servizi in atto, riceve e gestisce le chiamate di prenotazione dei mezzi per servizi di trasporto e coordina gli interventi di urgenza emergenza in collaborazione con la centrale operativa 118.

Volontario per servizi sociali:
(formazione: affiancamento a volontario esperto)

Il trasporto di ammalati e disabili richiede delle specifiche conoscenze che garantiscono la sicurezza del paziente durante il suo spostamento, ma sopratutto dedizione, spirito di servizio e comprensione. Questo tipo di interventi infatti non avviene in situazioni di urgenza, permette quindi l’instaurazione di un rapporto privilegiato con il paziente, che è importante che si senta circondato da persone amiche e non da “distaccati” operatori.

Volontario soccorritore per servizi in ambulanza:
(formazione: 40 ore) Vai alla pagina

Il trasporto di ammalati e disabili in ambulanza richiede ulteriori conoscenze, rispetto a servizi di trasporto sociale, acquisite in uno specifico corso.

 

Volontario soccorritore per urgenza emergenza:
(formazione: 120 ore) Vai alla pagina

I volontari intervengono per le chiamate di emergenza provenienti dalla centrale operativa del 118. Per questo genere di servizi sono indicati sopratutto soggetti poco impressionabili e risoluti nell’azione; tuttavia ciò non deve scoraggiare dall’intraprendere un tale tipo di prestazione; infatti prima di divenire operativo, il volontario, non solo avrà compiuto un corso di formazione, ma disporrà di un periodo di tirocinio in ambulanza, che prevede una prima fase di osservazione del lavoro della squadra per poi portare a un graduale inserimento in essa.

Ricordati, il volontario è la vita stessa dell’Associazione
quindi qualunque aiuto ci puoi offrire sarà per noi preziosissimo!

TI ASPETTIAMO